Cinema GrindHouse: Francesca


Francesca 2015 film poster


In breve: "Un giallo all'italiana girato nel 2015"



Vuoi partecipare ai prossimi eventi di Cinema GrindHouse? Prenota ADESSO!

Francesca. Opera seconda dei fratelli argentini Nicolas e Luciano Onetti, è un giallo incentrato sulla scomparsa della quindicenne Francesca a cui seguono a distanza di anni una serie di efferati omicidi e il tentativo da parte dell'immancabile detective di arrivare alla verità.


Il film è un viaggio nel giallo all'italiana degli anni 70, riprendendo fedelmente (quasi maniacalmente) non solo la fotografia ma anche diverse soluzioni narrative.


Il progetto ha uno stampo indipendente e quasi amatoriale, ma se la cava egregiamente riportando sullo schermo un genere con tutti i suoi pregi ma anche i suoi difetti (colpi di scena "già visti", regia legnosa...). Potrebbe sembrare un esercizio di stile e invece resta un film piacevole, naturalmente per chi è ben disposto verso il genere.


I limiti ci sono e non sono pochi, in particolare a pesare su tutto la scelta di far doppiare in italiano gli argentini (necessità di budget suppongo) che con l'accento sud americano danno un tono involontariamente comico a diverse scene del film.


Non essendo un film per tutti l'ho tenuto da parte per un po e aspettando di avere sotto mano un gruppo di eletti cultore del giallo all'italiana per presentarlo. Il film ha delle carenze che possono essere comprese solo in parte, ma apre una curiosa finestra sul lavoro dei fratelli Onetti e sulla loro passione del il cinema di genere, cosa generalmente apprezzata da tutti.


La metafora della roulette russa: Ad una roulette russa per decidere se essere costretti a rivedere questo film o meno, su 6 pallottole ne caricheremo 4. Per chi non è uno strenuo difensore dei film di genere anni 70 facciamo pure 5 pallottole su 6...


 


Hai visto film che farebbero tremare i pilastri del cielo e vuoi testimoniarlo? La maglietta del Cinema GrindHouse è disponibile nello Shop!Maglietta GringHouse

 

        [22/02/16]












    [ Edit ]        [ Back ]