Sapere e scegliere...



Chiamare “Hacking Team” una società suona già pretenzioso, specie quando questa viene completamente hackata seminando documenti preziosissimi sul web.
Questa vicenda mi fa pensare che quando parlo di open source spesso viene considerato il fattore economico più importante di qualsiasi altro. Se non ci prendiamo un momento per realizzare una visione d'insieme è difficile pensare che non abbiamo alcun controllo su dispositivi in cui mettiamo o facciamo passare praticamente tutto quello che ci riguarda o interessa...

L'esempio che uso più di frequente è quello dell'auto nuova: non affideresti la tua sicurezza e quella dei tuoi amici ad un'auto che neanche sai come funziona o che specifiche possa avere. Stessa cosa dovrebbe essere per la tecnologia: bisogna avere la possibilità di sapere come funziona uno strumento che è diventato così centrale nella nostra giornata. L'accesso al codice sorgente di un programma è quindi come il cofano dell'auto che tu puoi aprire per sapere come funziona quello che utilizzi o determinare se è tutto ok.

Sembra incredibile pensare che fino agli anni '70 non era strano diffondere il più possibile il codice sorgente: funzionava un po' come le ricette di cucina che tu potevi utilizzare o (volendo) rivedere in base alle tue esigenze. Ed era una gran soddisfazione farlo.

        [09/07/15]












    [ Edit ]        [ Back ]